In occasione della Festa del Perdono 2025, è stato presentato il progetto “Green on the Ground” del Policlinico di Milano.
I lavori di riqualificazione dell’area prevedono la creazione di quasi 2.000 metri quadrati di verde a terra e la piantumazione di 100 nuovi alberi, con l’obiettivo di ridurre l’asfalto intorno ai padiglioni, offrire maggiore sicurezza ai pedoni e migliorare la biodiversità e il benessere dei pazienti e dei cittadini.
Lo scopo dell’iniziativa è integrare elementi naturali nel tessuto urbano per migliorare la qualità degli ambienti ospedalieri e promuovere la cura e la sostenibilità.
Tutta la comunità cittadina potrà passare del tempo nei nuovi spazi verdi, infatti, l’accesso non sarà limitato ai pazienti e al personale ospedaliero. Il Policlinico diventerà un ospedale aperto che promuove la riabilitazione attraverso il contatto con la natura.
Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico, è intervenuto sottolineando il carattere di unicità della nuova struttura. Inoltre, ha ricordato dell’abitudine di vivere l’ospedale come un luogo tecnologico, ma ha evidenziato come un’area verde progettata e costruita per i pazienti possa contribuire a dare un senso di respiro all’ambiente.
Hanno preso parte all’evento: Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano; Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico; il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana; Franco Lucente, assessore della regione Lombardia ai Trasporti; Marina Brambilla, rettore dell’Università degli Studi di Milano; Mario Delpini, arcivescovo di Milano; il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il progettista Andreas Kipar. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha, invece, inviato un messaggio.
Queste le parole del governatore Fontana: «Il Policlinico di Milano è da sempre un punto di riferimento per la salute dei cittadini e con il progetto del Nuovo Policlinico conferma la sua vocazione d’eccellenza, coniugando progresso medico, sostenibilità e accessibilità.
L’iniziativa “Green on the Ground” è un simbolo concreto di questo impegno: 100 nuovi alberi e oltre 2.000 metri quadrati di verde che non solo migliorano l’ambiente ospedaliero, ma trasformano l’intera area in un polmone verde per la città, favorendo il benessere di pazienti e cittadini».
«L’iniziativa» ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, «si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione degli ospedali lombardi, volto a garantire strutture sempre più all’avanguardia, accessibili e in grado di offrire cure di eccellenza. Il Policlinico di Milano, con il suo legame profondo con l’università e la ricerca, rappresenta un punto di riferimento non solo per la Lombardia, ma per l’intero Paese».