
Arriva dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano il nuovo direttore della Clinica di Ginecologia dell’Asst di Monza, Fabio Landoni, che dichiara: «il mio ritorno a Monza a ricoprire il duplice ruolo di responsabile del reparto di Ginecologia e direttore della Clinica di Ginecologia dell’Università di Milano Bicocca mi rende estremamente orgoglioso.
Reparto e Clinica, ospedalieri e universitari, hanno lavorato congiuntamente portando in passato la Divisione a essere un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Sul sito web del Ministero della Salute degli Stati Uniti alcuni dei nostri studi condotti negli anni Novanta costituiscono ancora oggi un punto fondamentale e irrinunciabile nella cura di certi tumori, primo fra tutti quello del collo dell’utero».
Prosegue Landoni: «l’ospedale dispone di professionalità e capacità avanzate che insieme alle collaborazioni scientifiche con centri esteri (attualmente sono attive collaborazioni con Francia e America) contribuiranno a un continuo aggiornamento per i giovani medici e all’ulteriore sviluppo dell’ospedale. È mia intenzione riorganizzare i programmi di prevenzione creando una sinergia con i colleghi impegnati sul territorio per creare una rete preventiva per i tumori, rispettosa degli standard internazionali e che abbia nell’ospedale e nell’Università la garanzia di un continuo adeguamento. Il reparto sarà il punto di riferimento per una chirurgia all’avanguardia per le neoplasie ginecologiche, da quelle dell’ovaio a quelle conservative, rispettose del mantenimento di una funzione riproduttiva oltre che di immagine corporea. Non possiamo dimenticare che alcuni percorsi conservativi sono nati al San Gerardo, in questo centro, e solo in seguito trasferiti presso altri nosocomi».
Stefania Somaré