
Gruppo San Donato ha migliorato la patient experience dei servizi offerti grazie alle funzionalità di monitoraggio delle operazioni e di rilevamento automatico delle inefficienze.
Gruppo San Donato si è affidato alle funzionalità di osservabilità e di automazione intelligente per monitorare in tempo reale tutti gli aspetti delle operazioni digitali e garantire un’esperienza fluida, personalizzata e sempre disponibile dei servizi, innalzando la qualità della patient experience.
Patient experience e monitoraggio
Se per la maggior parte delle aziende offrire un’esperienza utente di alto livello è diventato un fattore determinante e competitivo, per le realtà che operano in settori come la sanità, questo aspetto assume un’importanza ancora maggiore.
A differenza della semplice customer experience, la patient experience, ossia l’esperienza del paziente in ogni punto di contatto con il sistema sanitario, si intreccia con la vulnerabilità e le aspettative emotive del paziente stesso, che è in una condizione di necessità e fiducia verso il sistema sanitario, dal quale si attende servizi efficaci e tempestivi.
In un contesto in cui i pazienti si aspettano servizi più accessibili, trasparenti ed efficienti, le tecnologie digitali possono fare molto.
Una piattaforma che garantisca un accesso rapido e senza interruzioni a strumenti come prenotazioni online, telemedicina e referti digitali fa certamente la differenza tra un’esperienza soddisfacente e una frustrante.
Interruzioni dei servizi digitali o i ritardi nel rispondere alle esigenze degli utenti possono non solo compromettere la reputazione dell’organizzazione, ma anche avere ripercussioni sul benessere del paziente.
Gruppo San Donato: una patient experience fluida e personalizzata
Per Gruppo San Donato migliorare la patient experience non significa solo ridurre i tempi di attesa o semplificare i processi, ma creare un sistema sanitario che sia realmente centrato sulla persona.
Oggi la digitalizzazione e i percorsi di cura sono sempre più integrati tra di loro, rendendo possibile la creazione di servizi affidabili, intuitivi e accessibili, fondamentali per costruire, da un lato la fiducia dei pazienti e, dall’altro, posizionarsi come altamente competitivi e riconosciuti nel campo dell’innovazione sanitaria.
Il Gruppo San Donato, adottando Dynatrace, ha dimostrato come sia possibile utilizzare la tecnologia per trasformare sia l’efficienza operativa sia il modo in cui i pazienti percepiscono e vivono il loro percorso di cura.
Dynatrace è in grado di dare un grande contributo al miglioramento dell’esperienza utente grazie alla sua capacità di monitorare, analizzare e ottimizzare ogni aspetto dell’ecosistema digitale, indipendentemente da quanto distribuito esso sia, tra on-premise, cloud, hybrid o multicloud, sfruttando intelligenza artificiale e automazione avanzata.
La piattaforma rileva eventuali problemi in tempo reale, individuando e risolvendo le anomalie prima che possano influire sull’utente finale, garantendo un servizio continuo e senza interruzioni.
Tutti servizi che possono essere personalizzati. Monitorando le interazioni degli utenti, infatti, Dynatrace raccoglie dati preziosi che permettono di creare esperienze su misura, aumentando il coinvolgimento dei pazienti/utenti rafforzandone la fidelizzazione.
La tecnologia di Gruppo San Donato
La struttura del Gruppo San Donato è particolarmente estesa, componendosi di 5 strutture e 58 sedi in Italia, che si rapportano con 9.000 medici e oltre 5.8 milioni di pazienti all’anno. Una organizzazione complessa per la cui gestione della trasformazione digitale è stata una priorità, portando il Gruppo a istituire una software factory interna per sviluppare soluzioni tecnologiche, tra cui un’app web e mobile.
Parte del progetto di trasformazione digitale di Gruppo San Donato è l’integrazione della piattaforma Dynatrace nel proprio ecosistema tecnologico, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza digitale dei pazienti.
Un ecosistema che si traduce in una piattaforma digitale attraverso la quale gli oltre 1.171.308 pazienti attualmente registrati possono accedere a una vasta gamma di servizi, come prenotazione di visite, pagamenti online, download di referti e telemedicina.
Come Dynatrace ha contribuito a migliorare i servizi di Gruppo San Donato
Il contributo di Dynatrace ha portato a un miglioramento dell’esperienza dei pazienti che quotidianamente si affidano al Gruppo San Donato, ottimizzando la gestione delle piattaforme digitali sanitarie e garantendo livelli superiori di efficienza, affidabilità e personalizzazione.
Prima di affidarsi a Dynatrace, il team IT faticava a individuare e risolvere problemi tecnici, mentre ora, grazie all’automazione e all’intelligenza artificiale che caratterizzano la piattaforma, il tempo necessario per risolvere le anomalie è stato ridotto del 90%, un’ottimizzazione che ha giovato al supporto tecnico e all’efficienza operativa del Gruppo.
L’osservabilità dinamica della piattaforma ha assicurato un uptime prossimo al 100% per le applicazioni digitali, garantendo così ai pazienti di avere un accesso continuo ai servizi sanitari senza alcuna interruzione. Un elemento che paga in termini di patient experience, avendo un impatto diretto sulla qualità dell’esperienza degli utenti con i servizi offerti rafforzando fiducia e fidelizzazione alla struttura sanitaria.
Grazie alle funzionalità offerte dal modulo Digital Experience Management, Gruppo San Donato ha potuto monitorare e ottimizzare l’esperienza digitale degli utenti, perfezionando l’interfaccia delle applicazioni per renderle più semplici e accessibili, oltre a permettere l’integrazione di nuove funzionalità, come il download di immagini diagnostiche, senza che la fluidità del sistema ne risenta.
La visibilità completa sull’intero ecosistema applicativo garantita da Dynatrace ha facilitato la gestione seguendo l’evoluzione continua del sistema del cliente.
Il successo ottenuto con l’adozione iniziale di Dynatrace ha spinto infatti Gruppo San Donato a estendere l’utilizzo della piattaforma anche ai sistemi di cartella clinica elettronica, già operativi in diverse strutture e in fase di implementazione nel resto del gruppo. Questo ha ulteriormente migliorato la gestione delle informazioni sanitarie, garantendo trasparenza, sicurezza e una maggiore integrazione dei dati.
La sicurezza nell’evoluzione tecnologica di Gruppo San Donato
Il miglioramento tecnologico che il Gruppo San Donato ha programmato prevede un passo avanti nella protezione dei dati sensibili con l’implementazione del modulo Application Security di Dynatrace.
Un aggiornamento fondamentale per una struttura che tratta dati così sensibili, che rafforzerà la sicurezza delle informazioni sui pazienti, assicurando il pieno rispetto delle normative relative alla protezione dei dati e aumentando la fiducia degli utenti nell’infrastruttura digitale del Gruppo.