Barbara Mangiacavalli confermata alla guida di Fnopi

Barbara Mangiacavalli
Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi

La Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche ha nominato i nuovi membri del consiglio direttivo e il presidente per il quadriennio 2025-2028. Il Comitato Centrale, che riunisce i delegati dei 102 Ordini Provinciali e Interprovinciali, ha confermato Barbara Mangiacavalli, direttore sociosanitario dell’ASST Milano Nord, che incarna quindi la sinergia tra competenze infermieristiche e manageriali.

“Siamo consapevoli del ruolo sempre più decisivo dell’Ordine professionale nel panorama politico, istituzionale e sociale del Paese e siamo convinti di poter mettere a disposizione di infermieri e cittadini idee ed energie per consolidare quanto realizzato finora, con un’idea chiara di futuro da comunicare e agire nell’interesse della collettività”.
Con queste parole Mangiacavalli ha commentato la propria nomina. La accompagneranno nei prossimi 4 anni Maurizio Zega, vicepresidente, Carmelo Gagliano, tesoriere, e Beatrice Mazzoleni, segretaria nazionale.

La continuità scelta nelle urne è spiegata dalle competenze manifestate negli anni dalla presidente Mangiacavalli, che hanno messo in campo numerose progettualità che necessitano di essere portate avanti, in particolare nell’ambito della riorganizzazione del sistema sociosanitario del Paese.

Il programma elettorale presentato dalla lista Consolidare il Futuro prevede anche a costruire una nuova professionalità per l’infermiere, dedicata non solo alla corsia ospedaliera e all’assistenza, ma che abbia possibilità di trasformarsi e arricchirsi di pari passo con le evoluzioni in ambito sociale, economico e di politica sanitaria.

L’idea è quindi cercare la massima rappresentatività per questa professione, garantendo un ambiente di lavoro stimolante, aperto e dinamico, supportando anche la formazione, la crescita della ricerca in ambito infermieristico e la sinergia tra diverse professioni sanitarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here