La Fnopi entrerà a far parte dello European Nursing Council (ENC), organismo nato con lo scopo di riunire gli enti di regolamentazione della professione infermieristica in Europa. Nello specifico, alla FNOPI sarà affidata la vicepresidenza dell’ENC. La persona designata è Maurizio Zega, vicepresidente di Fnopi.
La presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli e il presidente ENC Mircea Timofte hanno sancito l’accordo nell’ambito del terzo congresso nazionale svoltosi a Rimini.
«Un momento particolarmente significativo per la nostra professione» ha commentato Mangiacavalli. «Un segno tangibile dell’impegno della Federazione perché questa professione cresca e sia sempre di più una garanzia di salute per il cittadino dentro e fuori dall’Italia. Si tratta del consolidamento di un percorso pensato per confrontarsi e collaborare con gli Enti regolatori dei vari Paesi, sviluppando sempre di più la capacità di connessione.
Negli ultimi anni la Federazione ha quindi avviato interlocuzioni sempre più frequenti e proficue con l’OMS Europa, e con altri organismi e associazioni che sono punto di riferimento per l’infermieristica a livello internazionale.
A ottobre 2024 abbiamo ospitato a Roma due importanti eventi internazionali ai quali, insieme ai referenti dell’OMS, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni infermieristiche di Europa e del Mondo. Due giorni di riflessioni e confronto confluiti in un position statement dal titolo Sviluppo delle professioni infermieristiche in Europa e nel mondo».
«È in virtù di questo percorso» ha concluso Mangiacavalli «e grazie anche al lavoro di Alessandro Stievano (referente per gli Affari Europei e Chief Nursing Officer nominato dal Ministero per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali) che oggi la Federazione entra con un ruolo di rilievo nell’European Nursing Council».