Al Gemelli, robot chirurgo in Ginecologia

Presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma è stato effettuato un intervento di chirurgia ginecologica con sistema di chirurgica robot-assistita. L’intervento di istero-annessiectomia (asportazione di utero e ovaie) su una donna di 62 anni è stato effettuato dal prof. Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica e direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.

«Questa nuova piattaforma robotica», ha spiegato il prof. Scambia, «è frutto di tecnologie avanzate e innovative, ha una curva di apprendimento formativo molto rapida e allo stesso tempo ha costi competitivi rispetto alla robotica precedente e questo potrebbe finalmente far decollare questa branca della chirurgia, nata vent’anni fa ma ancora oggi usata solo nel 3% degli interventi chirurgici effettuati ogni anno nel mondo.

Avere a disposizione questa nuova strumentazione rende il Policlinico Gemelli ancora più all’avanguardia a livello internazionale. Abbiamo in programma di utilizzare il nuovo sistema di chirurgia robot-assistita Hugo, non solo per patologie ginecologiche benigne di crescente complessità, ma anche per la patologia oncologica, arrivando pian piano ad effettuare interventi sempre più complessi e mininvasivi».

Nel 2021 il sistema Hugo RAS di Medtronic ha ricevuto il marchio CE, che ne ha autorizzato la vendita nell’Unione Europea, per gli interventi urologici e ginecologici, mentre altre indicazioni saranno confermate a breve.