Da Siemens un test antigienico che rileva Omicron

Siemens Healthineers annuncia la disponibilità del self-test per il Covid-19 CLINITEST®, in grado di rilevare anche la variante Omicron.

L’autotest rapido dell’antigene Covid-19, rispetto a una PCR, o metodo di rilevamento dell’acido nucleico1, fornisce il risultato in 15 minuti ed è indicato per tutti, con o senza sintomi.

Il test è semplice: un tampone nasale deve essere prelevato da entrambe le narici e, dopo pochi minuti, il risultato è visibile. Posizione e numero delle righe indicano chiaramente se il test è positivo o negativo.

CLINITEST® fa parte della categoria di test immunocromatografici a flusso laterale con lettura visiva. Siemens Healthineers conferma anche che, sulla base dell’analisi in silico2, il test rileva la variante Omicron.

Per valutare il potenziale impatto del test rapido CLINITEST®, il team di ricerca e sviluppo di Siemens Healthineers ha analizzato i dati di sequenza della proteina nucleocapside della variante Omicron. Questa analisi ha dimostrato un’omologia di sequenza >98% della proteina nucleocapside rispetto ad altre varianti di SARS-CoV-2.6 Ciò significa che è improbabile che la variante di Omicron influisca sui risultati.

«In qualità di leader nella diagnostica di laboratorio, Siemens Healthineers si impegna a monitorare tutte le varianti attuali ed emergenti di interesse per garantire che i risultati dei test rimangano accurati e affidabili», ha affermato Mario Da Ronco Country lead Italia per diagnostica di laboratorio di Siemens Healthineers. «Strumenti diagnostici accurati sono un fattore critico per consentire alle autorità sanitarie pubbliche di combattere la diffusione del virus e proteggere la salute delle loro popolazioni».

CLINITEST® è disponibile in confezione da 4 scatole contenenti 5 test ognuna, sul sito di eCommerce di Siemens Healthineers https://shop-clinitest.siemens-healthineers.com/it_it/, La confezione viene spedita a casa al prezzo totale di Euro 67€, pari a 3,35 euro per singolo test.